Le camicie da uomo sono un elemento fondamentale del guardaroba maschile e riflettono l'estetica e il carattere dell'uomo che le indossa. I segreti per scegliere la camicia giusta sono la qualità del tessuto e la perfetta vestibilità, il colore e lo stile vengono subito dopo!
Le qualità disponibili
I tessuti, come per tutti i vestiti, sono composti di varie materie prime. Sia quelle disponibili in natura (cotone, lino, lana, ecc.) che quelle prodotte artificialmente (viscosa, poliestere, nylon, lycra, ecc.) o, ancora, una combinazione delle due. I tessuti provenienti da materie prime naturali come il cotone, il lino e la lana sono considerati ideali per una buona camicia, quindi sono sempre da preferire.
Camicie di cotone
Le camicie di cotone sono molto resistenti, fresche e permettono alla pelle di respirare, offrendo allo stesso tempo vestibilità perfetta sul corpo. Il cotone è il materiale ideale per tutti i tipi di camicie, da quelle formali a quelle più sportive e, naturalmente, va bene per tutto l'anno. A livello di colori e di disegni, le opzioni sono infinite! Opzioni che vale la pena provare, oltre alle intramontabili easy iron o oxford, sono le qualità di maglia e jersey. La loro naturale elasticità e la sensazione di morbidezza farà diventare i vostri preferiti. Il giro inglese con la trama speciale merita una menzione a parte, che sia con un colletto classico oppure con la tipologia speciale di mykonos. Molto popolari sono anche i tessuti chambray di cotone che danno la stessa sensazione di leggerezza e freschezza del lino, ma senza pieghe!
Camicie di lino
Il lino è un'ottima soluzione per i caldi mesi estivi perché è molto fresco, resistente, con una consistenza piacevolmente morbida e dà uno stile più rilassato. Lo "svantaggio" di stropicciarsi facilmente è allo stesso tempo anche un motivo di fascino!
Camicie di lana
Troverete la lana in camicie sottili e fini o mescolata con il cotone, e vi daranno una sensazione fantastica, come di una carezza sul corpo. Sono un’ottima scelta per i caldi abbinamenti invernali, con un maglione di lana merinos o di cashmere. Infine, i tessuti artificiali vengono utilizzati sempre più negli ultimi anni per creare abiti e di conseguenza camicie con un uso e un carattere un po' più sportivo, grazie alla loro elasticità e resistenza.
Le camicie Tailor sono tutte realizzate con i migliori tessuti di famose fabbriche italiane come il Cotonificio Albini, Tessitura Monti, Canclini, e di famosi produttori inglesi come Thomas Mason. Non è esagerato dire che stiamo parlando del top della qualità per quanto riguarda i tessuti delle camicie e che potrete godervi le varie tipologie disponibili di queste camicie.
Trova la tua linea
Le linee principali delle camicie sono la regular e la slim fit.
- La vestibilità regolare è di solito scelta da coloro che vogliono una forma più rilassata sul loro corpo, ed è considerata la linea più classica.
- Al contrario, la vestibilità slim è ideale per coloro che vogliono la perfetta vestibilità, con le pince sul retro che hanno un impatto importante.
Dedichiamo molto tempo e sforzi per creare la camicia da uomo con una vestibilità perfetta, e la qualità della fabbricazione rigorosamente Made in Italy gioca un ruolo importante in questo processo. Tutte le camicie della collezione Tailor hanno dei dettagli che le contraddistinguono:
- Le nostre camicie hanno due "pince di abbellimento" sulla schiena, ma non vogliamo limitarci a descriverle solo come slim fit. E questo perché questo tipo di pince non danno fastidio e non stringono quando ci si siede facendo aprire la camicia, ma si adattano perfettamente al corpo in ogni momento.
- Ancora più importante, tutte le nostre camicie sono fatte con il metodo "1 AGO". Questo significa che tutte le cuciture laterali sono doppie, cioè sono cucite da macchine a filo singolo che ripetono il processo per ottenere questo risultato. Nelle produzioni a basso costo, tutte le cuciture laterali sono fatte da macchine per doppia cucitura, con un risultato di dubbia qualità.
- In tutte le nostre camicie vengono utilizzati solo bottoni d'avorio
- Ci differenziamo dagli altri produttori di camicie di qualità applicando tecniche di cucitura specializzate, portate avanti da maestri italiani del cucito, per sottolineare elementi come polsini e colletti in un modo che rispetti il corpo umano e le sue proporzioni.
Le due categorie di camicia da uomo
Ci sono due categorie principali di camicie da uomo. Se volessimo classificare le camicie in qualche modo, ci sono quelle per uso quotidiano al lavoro o quando usciamo e quelle che usiamo nei momenti più formali.
- Camicie formali
In momenti formali come il matrimonio, o qualsiasi altro evento importante durante il quale tua immagine deve essere impeccabile, la camicia che scegli deve essere adeguata all'occasione. Una camicia bianca in cotone plissé con un doppio polsino per gemelli e dettagli di bottoni neri completerebbe perfettamente uno smoking. Se si sceglie di indossare un papillon invece di una cravatta, allora la scelta di una camicia bianca con colletto alla francese e patta nascosta (con bottoni nascosti) sembra essere la scelta giusta.
Nel caso in cui quanto consigliato sopra vi sembri eccessivo, una buona camicia bianca con un colletto italiano vi faciliterà la vita sia che la indossiate con una cravatta o con un papillon, anche semplice. Una scelta in più che troverete esclusivamente in Tailor è il colletto Parigi. Una camicia a grande effetto, con un colletto alla mao, con la differenza che il lembo interno rinforzato rende il colletto rigido, con un risultato finale davvero bello.
- Camicie business e casual
Camicie a tinta unita (bianche, blu, azzurre), a righe e a quadri non dovrebbero mancare nel guardaroba di un uomo, per ogni look business o casual. Le camicie a tinta unita vi daranno sempre uno stile semplice e sarete in grado di creare infinite combinazioni di colori e di stili con abiti, giacche e pantaloni, per tutti i momenti della giornata.
Le righe sono scelte senza tempo e possono rendere migliore un classico outfit da lavoro, soprattutto con i giusti accessori da uomo come ad esempio una cravatta d'effetto. I quadri possono essere indossati per lavoro e in ufficio con pantaloni di lana e cotone, ma anche nelle ore e nei giorni più rilassati della settimana insieme a jeans e bomber di pelle.
Per i look più casual e speciali dal mood leggero, potete scegliere tra un'ampia varietà di camicie stampate con bei disegni come quelli floreali o paisley. Le qualità eccezionali dei tessuti giocano anche qui un ruolo importante, sia nella resa dei colori e dei disegni che nella sensazione unica che danno!
***
Lavorando con i principali produttori di tessuti in tutto il mondo, con tecniche di cucitura specializzate e raffinatezza italiana, Tailor offre ai suoi clienti il massimo livello di qualità, linee slim fit e stile nelle camicie da uomo! Visita uno dei nostri negozi e trova la tua prossima camicia!
Login and Registration Form