Il guardaroba maschile invernale può dirsi completo solamente se possiede una ricca varietà di maglioni. Gli uomini adorano la maglieria, che può essere indossata in tante splendide combinazioni dalla mattina alla sera. Senza tempo e ispirata al fascino più autentico dell’uomo, la maglieria maschile incontra le necessità generate dal freddo dell’inverno, mentre la sua eleganza naturale si pone a servizio di proposte che gratificano lo stile di ogni uomo.
Se i maglioni con scollo rotondo o a V rappresentano le scelte più classiche, facilmente combinabili con camicie e maglie a tinta unita, la proposta in grado di catturare lo sguardo senza alcuno sforzo è certamente quella che comprende i dolcevita da uomo.
Lezione di storia: l’evoluzione del dolcevita nella moda da uomo
Nelle loro prime versioni, i dolcevita da uomo erano indossati dai cavalieri, che utilizzavano i colli alti per prevenire lo sfregamento causato da cotte di maglia ed elmi. Molti anni dopo furono gli operai, gli atleti e i marinai a utilizzarli, probabilmente per via del collo alto che fungeva da sciarpa e offriva una protezione aggiuntiva.
Nei primi anni del 1900, i maglioni dolcevita divennero un capo iconico per celebrità, artisti, politici progressisti e altri membri delle controculture o figure rivoluzionarie che rifiutavano l’abbigliamento elegante da uomo tradizionale. Il filosofo francese Michel Foucault li rese parte del suo look caratteristico, mentre molti attori europei portavano il look dei ricchi e delle élite.
Negli anni ’60, stilisti come Yves Saint Laurent introdussero i maglioni dolcevita all’interno dell’abbigliamento professionale, rimpiazzando le classiche camicie da uomo con una proposta apprezzata anche da uomini potenti come il senatore Ted Kennedy.
Oggigiorno, i maglioni dolcevita sono tornati di moda e sono disponibili in una varietà di stili che amerai, portando avanti la tradizione di un capo disegnato per fare la differenza negli outfit maschili destinati alla vita di tutti i giorni.
Offrendo una sensazione assoluta di calore per il corpo e conferendo, allo stesso tempo, uno stile elegante e virile in grado di ispirare prestigio e bellezza, i dolcevita possono essere indossati comodamente con un giubbotto e un paio di jeans per un look più casual, ma anche in combinazione con una giacca, un cappotto e un paio di copri-pantaloni per uno stile più formale.
Scopri i dolcevita italiani di Tailor
La collezione di quest’anno di Tailor che include i maglioni dolcevita è ricca di piacevoli sorprese per ogni uomo. Goditi il meraviglioso senso di calore e la raffinata eleganza che offrono attraverso combinazioni moderne con note senza tempo, per completare il look smart-casual definitivo per ogni occasione.
Nella collezione invernale 2021-22 sono presenti due design diversi per i maglioni dolcevita. Da una parte, quello con i punti di maglia ormai emblematici composto da un misto perfetto di purissima lana merino e cashmere in un modello dalla vestibilità sartoriale, disponibile in blu, marrone e verde. Dall’altra, il design a quadri di pura lana merino, che si distingue per la texture brillante e luminosa grazie alla sua colorazione speciale. È disponibile in verde smeraldo, ocra e corallo.
Scopri la nostra guida alla maglieria per scegliere sempre il capo migliore!
***
Visita il negozio online di Tailor oggi stesso e trova l’abbigliamento perfetto per rendere unico lo stile di ogni uomo moderno. Se vuoi regalarti qualcosa di speciale, sei decisamente nel posto giusto!
Login and Registration Form