page loader
ABITI DA MATRIMONIO E ABBIGLIAMENTO FORMALE PER TESTIMONI E INVITATI

Ogni sposo si distingue con il suo abbigliamento e il suo abito per il grande giorno! Ma i testimoni hanno anche loro un ruolo eccezionale durante la cerimonia e devono affrontare questa sfida con comodità e stile.

Per questo motivo passeremo in rassegna tutte le opzioni possibili, dai tradizionali abiti da uomo alla combinazione alternativa bicolore di una sola giacca con diversi pantaloni, i pro e i contro di ogni opzione e i consigli per fare la scelta migliore sia che si tratti dell’abito per il testimone che di quelli per gli invitati!

Abiti da testimone 

Il ruolo più importante dopo quello dello sposo è sicuramente quello del suo testimone: l'uomo che partecipa direttamente a tutta la cerimonia, accompagna lo sposo e attira tutta l’attenzione su di lui. Per riuscire a partecipare all'evento con classe e stile è importante essere sicuri di avere un abito che sia abbastanza flessibile, ma che dia il comfort necessario per ogni movimento.

Consigliamo ai testimoni di allinearsi alle scelte dello sposo e di optare per un vestito scuro a 3 pezzi nel caso in cui lo sposo abbia scelto uno smoking o, ad esempio, un vestito in misto lino nel caso in cui il tema del matrimonio sia bohemien. Il principio di base dovrebbe essere quello di seguire il tema generale e mostrarsi coordinati a quest’ultimo.  

Non dimenticate che il giorno del matrimonio è un giorno lunghissimo! Si inizia a vestirsi molto presto con la prospettiva di un abito che dovrà durare a lungo, dai momenti pre-cerimonia fino alla chiesa e al rito del matrimonio, per poi passare alla sede della festa. Le pretese e le aspettative sull'abbigliamento sono elevate, e questo rende la scelta finale ancora più impegnativa!

Gli ospiti d’onore: Il padre e il fratello

Il fratello e/o il padre dello sposo e della sposa hanno un ruolo altrettanto importante. Soprattutto quando un fratello o un padre accompagna la sposa all'altare, le emozioni e l'orgoglio sono alle stelle e rendono la scelta dell'abito una decisione molto importante.

La famiglia dovrebbe mostrare classe e farsi vedere unita grazie al suo abbigliamento ed è fortemente consigliabile decidere una linea di stile in comune da seguire. Un abito di lusso in lana superfine, magari in misto mohair o seta, abbinato a una cravatta grigio perla, potrebbe diventare un look di classe da scegliere.

Di certo, in ogni caso, tutto si basa sull'eleganza. Per potersi godere la serata, è necessario prima di tutto piacervi guardandovi allo specchio e vedendo la migliore versione di voi stessi attraverso gli abiti maschili di vostra scelta.

Le regole segrete dell'abbigliamento da testimone

Tutto ciò che riguarda l'abito del testimone degli sposi non è sottoposto a regole di abbigliamento ristrette, come di solito avviene per il codice di abbigliamento dello sposo.

Ciò significa che la scelta definitiva per un abito da uomo può essere fatta in modo più flessibile, in quanto non deve seguire necessariamente una regola. L'opzione più popolare ma anche più di classe sono i completi da uomo. Grazie a una gamma di design e di stili, è possibile trovare l'abito giusto che abbini un look elegante con un fascino senza tempo.

Suggeriamo ai testimoni di vestirsi con abiti a 3 pezzi. L’aggiunta del gilet garantirà una certa formalità e nasconderà in qualche modo qualsiasi imperfezione.  Anche se non c'è limitazione ai modelli o agli stili, i più diffusi sono gli abiti semplici in blu, nero o a volte grigio che, a seconda della stagione, possono essere in toni più chiari o più scuri. I tessuti, al contrario, devono essere sempre leggeri e con finiture lisce. 

Suggeriamo scarpe nere derby o oxford che si adattano all'abbigliamento e rappresentano uno stile formale. Potreste optare per degli eleganti mocassini di pelle nel caso in cui le calze non ti piaccia indossare i calzini.  

Infine, il testimone non dovrebbe mai scegliere lo smoking, che è sicuramente da riservare allo sposo!

Abiti alternativi bicolore

Seguendo una tendenza ad adottare versioni più alternative dell'abbigliamento maschile da matrimonio, la domanda di abiti che mescolano blazer pantaloni è aumentata. Questi capi mostrano creatività, ma attraverso un look semi-formale con caratteristiche simpatiche.

In questo caso, la combinazione di un colore diverso per la giacca e per i pantaloni permette numerose scelte. Una versione classica di questo outfit è quella del blazer blu abbinato a pantaloni grigi che potrebbero essere sostituiti da pantaloni bianchi durante i mesi estivi.

L'abbinamento tra una giacca e un pantalone diversi segue la regola secondo cui uno dei due capi deve essere di colore più chiaro dell'altro, un total look basato sul contrasto di colore. Per esempio, se si opta per una giacca chiara la si può abbinare a pantaloni di colore scuro - cioè grigio scuro o navy. D'altra parte un blazer da uomo scuro è sempre migliore se abbinato a pantaloni di colore più chiaro.

Per quanto riguarda le camicie, lo stesso livello di flessibilità dovrebbe prevalere nelle scelte. Dalle camicie a tinta unita fino a quelle con motivi leggeri, tutte queste opzioni possono accompagnare bene l'ospite in qualsiasi cerimonia di nozze.

Accessori - scarpe per un look completo da matrimonio

Qualunque siano le scelte, i dettagli sono importanti e non dovrebbero essere trascurati. Questi sono gli accessori e le scarpe da abito giuste. L'aggiunta di una cravatta e di una pochette, ma anche un bel paio di scarpe eleganticollegherà tutti gli indumenti e aggiungerà il tocco finale all'abbigliamento da matrimonio di un uomo.